L’Aeroclub “Luigi
Gori” di Firenze è stato fondato nel 1927 da un gruppo di piloti reduci della prima guerra
mondiale fra cui alcuni “pionieri del volo” svolgendo attività con alcuni aerei
residuati di guerra al campo di Marte allora sede di esercitazioni
dell’esercito e dell’Aeronautica.
Animatore dei voli era il pilota militare Vasco Magrini.
Nel 1932 fu creato dall’Aeronautica
Militare l’aeroporto di Peretola e colà fu istituita la scuola di pilotaggio
con aerei AS-1 e Ca-100.
Alla fine degli anni ’30 fu realizzata, all’aeroporto di Peretola, la palazzina
aeroportuale che ospitava tutti i servizi della scuola di pilotaggio e offriva
assistenza ai soci per le varie attività sociali.
Nel periodo
prebellico l’Aeroclub svolse una intensissima attività sia nel settore
addestrativo con la sua scuola di pilotaggio sia nel settore promozionale con
raduni, manifestazione e gare di ogni tipo.
A fianco del sodalizio operava il plotone Pre-Avieri del Battaglione Federale “Giglio
rosso” formato da avanguardisti e giovani fascisti.
Nel battagione “Giglio rosso” militarono Bonzi, Bernardini, Campaioli, Sorbi e
altri.
Dopoguerra
Dopo il passaggio del fronte e mentre la sede era temporaneamente requisita, fu ricostituito nel 1944 il primo gruppo di aeromodellisti G.A.F. e si riformò il gruppo dei soci aviatori che nel 1946 si ricollegò all’Aeroclub d’Italia.
Nel 1948 furono acquistati i Piper Cub I-FIVI e I-NUBI dai residuati bellici americani; con la donazione da parte di amici brasiliani di due Piper Paulistinha e con la cessione dello Stinson L-5 e Macchi MB-308 da parte dell’aeronautica l’attività della scuola riprese in pieno avendo come istruttore Vasco Magrini.
Intensa fu l’attività degli
aeromodellisti mentre il volo a motore registrò una notevole attività
propagandistica con annuali e memorabili “giornate dell’aria”.
Nella galleria dei personaggi possiamo ricordare i presidenti dal dopoguerra ad
oggi: Sacchi, Floridia, Baylon, Carpeggiani, Billi, Trenti, Aicardi, Bonzi,
Bernardini.
Memorie
Tra le figure storiche dell’Aero Club Luigi Gori sono particolarmente da ricordare:
Luciano Lustrini, pilota militare e civile di massimo livello, comandante di linea, pilota sportivo, campione d’italia, medaglia d’oro del C.O.N.I. per merito sportivo; morto in volo pochi anni orsono per un incidente aeronautico in Nuova Zelanda.
Vasco Magrini, pilota militare della
Prima Guerra Mondiale, istruttore militare, pilota collaudatore, eccezionale
pilota acrobatico e istruttore dell’Aeroclub d’Italia, istruendo e formando
diecine e diecine di piloti.
Morto in volo sul campo di Sarzana nel 1961 durante una esibizione acrobatica.
Molti piloti dell’Aeroclub sono poi passati all’Aeronautica civile fino ai massimi livelli, citiamo fra gli altri, Paoli, Bianchini, Boncristiani, Borelli, Bonacchi. Quest’ultimo divenuto il decano dei piloti dell’Alitalia.
Nuovo Millenio
L’aeroclub diventa internazionale, con l’avvento dell’ EASA l’agenzia Europea che regola tutti i paesi EU , ci siamo trovati difronte ad una svolta storica , la necessita’ di adeguare la normativa per lo svolgimento delle attivita’ aeroscolastica e manutentiva, uno step che ha richiesto professionalita’ e dedizione…. nuove regole che ancora una volta i soci del nostro sodalizio , da ricordare l’impegno del presidente Banci coadiuvato da Ghelardi , Bartoli, Scaffardi, il nostro storico tecnico Luigi Festa che tiene in moto l’aeroclub dal 1984 tutti assieme impegnati nel adeguare il club per farlo restare al passo con i tempi.Ricordiamo il cambio generazionale nel campo degli istruttori di Volo va in pensione lo storico CIUCCHI Cesare , sostituito da Federico Morelli che ci lascia nel 2008 per divenire pilota di aviazione generale .
Oggi
Oggi il vecchio e glorioso Aeroclub prosegue la sua attività fra mille
difficoltà soprattutto ambientali e procedurali, adeguando i suoi velivoli alla mutata
visione attuale che richiede macchine più attinenti ai voli strumentali e meno
abilità di “manico” data la semplificazione aerodinamica e tecnologica delle
macchine e allo sviluppo dell’avionica, nel 2007 abbiamo acquistato un Cessna
172 S equipaggiato con il sistema Garmin
1000, che avvicina i nostri allievi a quelli che sono gli standard avionici
degli aerei di linea .
L’aeroclub nel 2012 ha affiancato la societa’ di gestione dell’ aereoporto di Firenze ADF nel difficile percorso per l’espansione dell’aeroporto di Firenze nostra sede storica con eventi in tutta la citta e mostre atte a far conoscere ai cittadini fiorenti la necessita e l’iportanza di un aeroporto adeguato alla citta di Firenze .
Da ricordare l’angolo del volo al quale parteciparono tutte le forze operanti sull’aeroporto e l’Aeronautica militare che ci permise di avere per qualche giorno il simulore sfera delle frecce Tricolori.
Tra tutte le difficolta’ dovute alla crisi finanziaria che ha afflitto il nostro paese in questo decennio ( 2008 2018 ) e grazie al sostegno di Toscana Aeroporti ( gia’ ADF) ,la nostra attivita’ permette ogni anno di realizzare il sogno diventare pilota a circa 10-20 ragazzi molti dei quali, soprattutto i più giovani, proseguono la carriera di piloti professionisti e noi li ritroviamo in una delle varie Compagnie che solcano i nostri cieli.
Nel 2014 ci ha affiancato un altra importante risorsa Alessio Gallorini avvicintosi per scherzo , ha intrapreso il percorso con successo per conseguire la licenza di manutentore aeronautico, e quindi diventare il sostituto naturale di Luigi ….. quando andra’ in pensione .
Nel 2017 l’Aeroclub acquisisce la certificazione da ENAC come Centro Addestramento APR n.047 per il conseguimento dell’attestato di pilota APR per il pilotaggio di droni a livello professionale, il nostro centro ha iniziato subito a rilasciare titoli per il pilotaggio di mezzi fino a 25 Kg anche per operazioni Critiche.
Nel 2019 si decide di comprare un altro TB 9 (D-EWEE) in Olanda sempre hangarato di un privato che integrerà la nostra scuola di Volo
Grazie al presidente Romano Loli che ci guida dal 2008 e al continuo impegno dei consiglieri ormai storici Sodi , Ghelardi , la professionalita’ dei nostri istruttori Romagnoli Andrea , Bevilacqua Federico siamo arrivati al 2020……….
Quindi nel 2020 la nostra flotta e’ composta da:
- Mooney M20 J I-CGBB
- Cessna 172 S D-EPRT
- TB9 Socata I-IAFO
- TB9 Socata I-EFBJ già D-EFBJ
- TB9 Socata D-EWEE
Grazie al presidente Romano Loli siamo arrivati al 2021 con la pandemia che nell’anno 2020 ci ha costretti a limitare l’attività del club in quando siamo rimasti chiusi per circa 4 mesi , subendo una notevole diminuzione delle ore di Volo sia scolastiche che di turismo .
Il 2021 e’ iniziato sempre con il problema COVID 19 e chiusure varie in base i colori attribuiti alle regioni e la Toscana purtroppo ha avuto un numero di contagi elevato .
A marzo del 2021 scadeva il mandato del C.te Presidente Romano LOLI dopo 12 anni di presidenza , è stato richiesto per Romano la carica di Presidente Onorario all’Aeroclub d’Italia .
In data 05 marzo 2021 è stato eletto presidente Ionnucci Valter ed il consiglio è formato da Ghelardi , Sodi , Ruggeri , Bevilacqua , Mariani .
In data 23 aprile 2021 , l’Aeroclub d’Italia decreta presidente onorario Romano LOLI, per la sua carriera aeronautica…..
In data 30 aprile 2021 , il tecnico storico Luigi Festa , va in pensione dopo 36 anni di lavoro …. Pieni di storie aneddoti manutentivi certificazioni dal CIT 1230/M alla certificazione EASA con LMA.
Sono stati anni difficili con vari problemi tra cui il COVID-19 ma tutti assieme li abbiamo superati .
Anche il 2021 è archiviato, Alessio Gallorini ha rilevato il posto come CAMO postholder di Luigi Festa ed abbiamo iniziato una nuova era con concetti più moderni e razionali , per essere pronti ad affrontare il post COVID che ancora ci perseguita …..
Nel Marzo 2022 abbiamo conseguito una nuova certificazione EASA IT.CAO.0021 che ci permette di gestire aeromobili fino a 2730 kgs di massa .
Nel 2023 abbiamo esteso la nostra certificazione per la scuola UAS , per operazioni speciali che grazie al nostro Giusti Alessio è divenuta una delle scuole più titolate del paese .
Nel marzo del 2024 , l’Aeroclub lascia la sede Air side che ci ospitava dal 2000 , e si sposta nella nuova sede accanto all’hangar , per permettere la realizzazione di un nuovo stand per aviazione commerciale
Sede Aec dal 2000 al 2024.
Lo sgombero Marzo 2024
La nuova sede Marzo 2024