Vai al contenuto

Breve “Historia” dell’Aeroclub Firenze

L’Aeroclub “Luigi Gori” di Firenze è stato fondato nel 1927 da un gruppo di piloti reduci della prima guerra mondiale fra cui alcuni “pionieri del volo” svolgendo attività con alcuni aerei residuati di guerra al campo di Marte allora sede di esercitazioni dell’esercito e dell’Aeronautica.
Animatore dei voli era il pilota militare Vasco Magrini.

Nel 1932 fu creato dall’Aeronautica Militare l’aeroporto di Peretola e colà fu istituita la scuola di pilotaggio con aerei AS-1 e Ca-100.
Alla fine degli anni ’30 fu realizzata, all’aeroporto di Peretola, la palazzina aeroportuale che ospitava tutti i servizi della scuola di pilotaggio e offriva assistenza ai soci per le varie attività sociali.

Descrizione: storiaaec04

Nel periodo prebellico l’Aeroclub svolse una intensissima attività sia nel settore addestrativo con la sua scuola di pilotaggio sia nel settore promozionale con raduni, manifestazione e gare di ogni tipo.
A fianco del sodalizio operava il plotone Pre-Avieri del Battaglione Federale “Giglio rosso” formato da avanguardisti e giovani fascisti.
Nel battagione “Giglio rosso” militarono Bonzi, Bernardini, Campaioli, Sorbi e altri.

Dopoguerra

Dopo il passaggio del fronte e mentre la sede era temporaneamente requisita, fu ricostituito nel 1944 il primo gruppo di aeromodellisti G.A.F. e si riformò il gruppo dei soci aviatori che nel 1946 si ricollegò all’Aeroclub d’Italia.

Descrizione: img2

Nel 1948 furono acquistati i Piper Cub I-FIVI e I-NUBI dai residuati bellici americani; con la donazione da parte di amici brasiliani di due Piper Paulistinha e con la cessione dello Stinson L-5 e Macchi MB-308 da parte dell’aeronautica l’attività della scuola riprese in pieno avendo come istruttore Vasco Magrini.

Descrizione: storiaaec03

Intensa fu l’attività degli aeromodellisti mentre il volo a motore registrò una notevole attività propagandistica con annuali e memorabili “giornate dell’aria”.
Nella galleria dei personaggi possiamo ricordare i presidenti dal dopoguerra ad oggi: Sacchi, Floridia, Baylon, Carpeggiani, Billi, Trenti, Aicardi, Bonzi, Bernardini.

Memorie

Tra le figure storiche dell’Aero Club Luigi Gori sono particolarmente da ricordare:

Descrizione: storiaaec05

Luciano Lustrini, pilota militare e civile di massimo livello, comandante di linea, pilota sportivo, campione d’italia, medaglia d’oro del C.O.N.I. per merito sportivo; morto in volo pochi anni orsono per un incidente aeronautico in Nuova Zelanda.

Vasco Magrini, pilota militare della Prima Guerra Mondiale, istruttore militare, pilota collaudatore, eccezionale pilota acrobatico e istruttore dell’Aeroclub d’Italia, istruendo e formando diecine e diecine di piloti.
Morto in volo sul campo di Sarzana nel 1961 durante una esibizione acrobatica.

Molti piloti dell’Aeroclub sono poi passati all’Aeronautica civile fino ai massimi livelli, citiamo fra gli altri, Paoli, Bianchini, Boncristiani, Borelli, Bonacchi. Quest’ultimo divenuto il decano dei piloti dell’Alitalia.

Nuovo Millenio

L’aeroclub diventa internazionale, con l’avvento dell’ EASA  l’agenzia Europea che regola tutti i paesi EU , ci siamo trovati difronte ad una svolta storica , la necessita’ di adeguare la normativa per lo svolgimento delle attivita’ aeroscolastica e manutentiva, uno step che ha richiesto professionalita’ e dedizione…. nuove regole che ancora una volta i soci del nostro sodalizio , da ricordare l’impegno del presidente  Banci coadiuvato da Ghelardi , Bartoli, Scaffardi, il nostro storico tecnico Luigi Festa che tiene in moto l’aeroclub dal 1984  tutti  assieme impegnati nel adeguare il club per farlo restare al passo con i tempi.Ricordiamo il cambio generazionale nel campo degli istruttori di Volo  va in  pensione lo storico CIUCCHI Cesare , sostituito da Federico Morelli che ci  lascia nel 2008 per divenire pilota di  aviazione generale .

Descrizione: storiaaec06

Oggi
Oggi il vecchio e glorioso Aeroclub prosegue la sua attività fra mille difficoltà soprattutto ambientali e procedurali, adeguando i suoi velivoli alla mutata visione attuale che richiede macchine più attinenti ai voli strumentali e meno abilità di “manico” data la semplificazione aerodinamica e tecnologica delle macchine e allo sviluppo dell’avionica, nel 2007 abbiamo acquistato un Cessna 172 S  equipaggiato con il sistema Garmin 1000, che avvicina i nostri allievi a quelli che sono gli standard avionici degli aerei di linea .

L’aeroclub nel 2012 ha affiancato la societa’ di gestione  dell’ aereoporto di Firenze ADF  nel difficile percorso per l’espansione dell’aeroporto di Firenze nostra sede storica con eventi in tutta la citta e mostre atte a far conoscere ai cittadini fiorenti la necessita e l’iportanza di un aeroporto adeguato alla citta di Firenze .

Da ricordare l’angolo del  volo al quale parteciparono tutte le forze operanti sull’aeroporto e l’Aeronautica militare che ci permise di avere per qualche giorno il simulore sfera delle frecce Tricolori.

Tra tutte le difficolta’ dovute alla crisi finanziaria  che ha afflitto il nostro paese in questo decennio ( 2008 2018 )  e grazie al sostegno di Toscana Aeroporti ( gia’ ADF)  ,la nostra attivita’ permette ogni anno di realizzare il sogno diventare pilota a circa 10-20 ragazzi molti dei quali, soprattutto i più giovani, proseguono la carriera di piloti professionisti e noi li ritroviamo in una delle varie Compagnie che solcano i nostri cieli.

Nel 2014 ci ha affiancato un altra importante risorsa Alessio Gallorini avvicintosi per scherzo , ha intrapreso il percorso con successo per conseguire la licenza di manutentore aeronautico, e quindi diventare il sostituto naturale di Luigi ….. quando andra’ in pensione .

Nel 2017 l’Aeroclub  acquisisce la certificazione da ENAC come Centro Addestramento APR n.047 per il conseguimento dell’attestato di pilota APR per il pilotaggio di droni a livello professionale, il nostro centro ha iniziato subito a rilasciare titoli per il pilotaggio di mezzi fino a 25 Kg anche per operazioni Critiche.

Nel 2019 si decide di comprare un altro TB 9 (D-EWEE) in Olanda sempre hangarato di un privato che integrerà la nostra scuola di Volo

Grazie al presidente Romano Loli che ci guida dal 2008  e al continuo impegno dei consiglieri ormai storici Sodi , Ghelardi  , la professionalita’ dei nostri istruttori Romagnoli Andrea , Bevilacqua Federico siamo arrivati al 2020……….

Quindi nel 2020 la nostra flotta  e’ composta da:

  • Mooney M20 J I-CGBB
  • Cessna 172 S  D-EPRT
  • TB9  Socata  I-IAFO
  • TB9 Socata I-EFBJ  già D-EFBJ
  • TB9 Socata D-EWEE

Grazie al presidente Romano Loli siamo arrivati al 2021 con la pandemia che nell’anno 2020 ci ha costretti a limitare l’attività del club  in quando siamo rimasti chiusi per circa 4 mesi , subendo una notevole diminuzione delle ore di Volo sia scolastiche che di turismo .

Il 2021 e’ iniziato sempre con il problema COVID 19 e chiusure varie in base i colori attribuiti alle regioni e la Toscana purtroppo ha avuto un numero di contagi elevato .

A marzo del 2021 scadeva il  mandato del C.te Presidente Romano LOLI  dopo 12 anni di presidenza ,  è stato richiesto per Romano la carica di Presidente Onorario all’Aeroclub d’Italia .

In data 05 marzo 2021 è stato eletto presidente Ionnucci Valter ed il consiglio è formato da Ghelardi , Sodi , Ruggeri , Bevilacqua , Mariani .

In data 23 aprile 2021 , l’Aeroclub d’Italia decreta presidente onorario Romano LOLI, per la sua carriera aeronautica…..

In data 30 aprile 2021 , il tecnico storico Luigi Festa , va in pensione  dopo 36 anni di lavoro …. Pieni di storie aneddoti manutentivi certificazioni dal CIT 1230/M alla certificazione EASA con LMA.

Cessna 172 S anno 2007 Germania
Hangar Aeroclub – Aeroporto di Firenze Aprile 2021

Sono stati anni difficili con vari problemi  tra cui il COVID-19 ma tutti assieme li abbiamo superati .

Anche il 2021 è archiviato, Alessio Gallorini ha rilevato il posto come CAMO postholder di Luigi Festa ed abbiamo iniziato una nuova era con concetti più moderni e razionali , per essere pronti ad affrontare il post COVID  che ancora ci perseguita …..

Nel Marzo 2022 abbiamo conseguito una nuova certificazione EASA   IT.CAO.0021 che ci permette di gestire aeromobili fino a 2730 kgs di massa .

Nel 2023 abbiamo esteso la nostra certificazione per la scuola UAS  ,  per operazioni speciali che grazie al nostro Giusti Alessio è divenuta una delle scuole più titolate del paese .

Nel marzo del 2024 , l’Aeroclub lascia la sede Air side che ci ospitava dal 2000 , e si sposta nella nuova sede accanto all’hangar , per permettere la realizzazione di un nuovo stand per aviazione commerciale

Sede Aec dal 2000 al 2024.

Lo sgombero Marzo 2024

La nuova sede Marzo 2024