Vai al contenuto

Ripartono i corsi “Droni”

Corsi per pilota UAS (droni)

il 23 e il 24 Ottobre si svolgeranno le due giornate di attività teoriche per chi desidera iniziare a usare gli UAS ovvero i droni questo attestato è il primo passo per poter operare come pilota remoto di droni. Vale 5 anni e è utilizzabile nei paesi Europei aderenti ad EASA. Questo è anche l’attestato per poter operare come aeromodellista fuori da associazioni riconosciute da ENAC.

Le attività saranno così svolte:

Attestato Base EUROPEO EASA OPEN A1/A3 utile per operazioni con droni fino a 900 grammi (marcati C1) in ambito urbano e fino a 24,9 kg in ambito rurale/extra urbano.


Le materie trattate sono quelle del syllabus EASA
l modulo Normativa Aeronautica
II modulo Spazi Aerei
III modulo Sicurezza del volo
IV modulo Assicurazione e Privacy
V modulo Fattore Umano
VI modulo Tecnica

alla fine del corso verrà proposto all’allievo una simulazione dell’esame su nostro portale online dopo di che gli allievi potranno avviarsi in autonomia alla prova ufficiale da fare sul portale web ENAC, per questa prova occorrere avere lo SPID (identità digitale) e aver pagato 31 euro sempre sul portale ENAC

Formazione Pratica al campo volo di Empoli (la pratica è opzionale ma è fortemente raccomandata)
a richiesta può essere erogato il modulo “alfa” Elementi Base di Pilotaggio


il 9 e il 10 Dicembre 2024 si svolgeranno le due giornate di attività teoriche per chi desidera conseguire l’Attestato EUROPEO EASA OPEN A2 utile per operazioni con droni superiori a 900 grammi fino a 4 Kg (marcati C2) in ambito urbano, questo attestato è indispensabile per poter accedere ai corsi STS.


Le materie trattate sono quelle del syllabus EASA AMC OPEN A2

l modulo Elementi di Meteorologia per Piloti UAS
II modulo Mitigazioni tecniche operative per il rischio a terra
III modulo Prestazioni di volo degli UAS


Alla fine del corso verrà proposto all’allievo una simulazione dell’esame su nostro portale online e poi occorrerà prenotare (15 giorni prima secondo questi calendari) l’esame in presenza presso Aeroclub Firenze (aeroporto A.Vespucci) dopo aver pagato 31 euro sul portale ENAC

Formazione Pratica al campo volo di Empoli
a richiesta può essere erogato il modulo “bravo” Syllabus EASA AMC OPEN A2 addestramento VLOS


il  12 e il 13 Novembre 2024 si svolgeranno le due giornate di attività teoriche per chi desidera conseguire la formazione teorica utile a tutte le operazioni specifiche (STS, PDRA e autorizzazioni operative ad hoc.)

Corso di preparazione all’attestato di teoria EASA Scenari standard

Corso di gestione delle Comunicazioni Aeronautiche

Corso CRM per Piloti UAS

entrambi i corsi , Corso di teoria CRM per piloti UAS
e Corso di teoria Gestione Comunicazioni Aeronautiche per piloti UAS sono conformi a LG-2023/005-UAS ENAC Ed. n. 1 del 03/11/2023

I due corsi sono indispensabili per il pilota remoto che intende operare in scenari standard Italiani o Europei (operazioni che consentono per esempio di essere autorizzati in zone rosse o superare i limiti delle zone geografiche)

Per ulteriori informazioni scrivere a sapr@aeroclubfirenze.it