L’Aeroclub di firenze dispone di quattro aerei per l’addestramento dei futuri piloti e per il divertimento dei nostri soci.
La varietà della nostra flotta permette di volare dal semplice aereo Tampico TB9 VFR al veloce Mooney M20J strumentato IFR fino al Cessna 172 Glass Cockpit GARMIN G1000.
SOCATA TAMPICO TB9
I velivoli TB 9 (I-IAFO e I-EFBJ) sono monomotori leggeri quadriposto di costruzione Francese, equipaggiati con motore 160 Hp, elica a passo fisso e carrello fisso.
Certificati per voli VFR sono lo strumento principale della scuola di volo, l’aereo con cui i piloti imparano a volare ed effettuano gran parte o anche tutto l’addestramento.
Il TB9 è comunque un aereo molto utilizzato anche per l’attività turistica e molto spesso i soci lo scelgono per la sua semplicità ed i costi contenuti.
SCHEDA TECNICA:
Motore: Lycoming O – 320 D2A (4 cilindri orizzontali contrapposti)
Cilindrata 5.125 cc – 160 HP a 2700 rpm
Elica: Sensenich 74DM6-S8-054
Carburante: Avgas 100 o Avgas 100 LL
Capacità dei due serbatoi : 42 US gal.(158 lt.)
Peso a vuoto: 1507 lbs. (685 Kg)
Peso max al decollo: 2332 lbs. (1060 Kg)
Peso max all’atteraggio: 2332 lbs. (1060 Kg)
Peso max bagagliaio: 143 lbs. (65 Kg)
CESSNA 172S (G1000)
Misurato per la sua longevità e popolarità, il Cessna 172 è l’aeroplano leggero prodotto nella storia che ha avuto più successo. I primi modelli di produzione furono consegnati nel 1956 e sono ancora in produzione.
Il Cessna 172SP dell’Aeroclub di Firenze (D-EPRT) è equpaggiato con glass cockpit Garmin G1000
SCHEDA TECNICA:
Costruttore: Cessna
Numero Posti: 4
Peso Max. al decollo: 1113 Kg
Motore: Lycoming I0 -360
Potenza 180HP
Velocità di Crociera: 110 KTS
Autonomia 5 HRS
Impiego VFR/IFR
MOONEY M20J
Considerato da molti uno degli aerei migliori per l’aviazione generale, il Mooney M20J è un monomotore quadriposto ad ala bassa e carrello retrattile che permette di volare in crociera ad oltre 160 nodi (circa 300Km/h) con un ‘autonomia di quasi cinque ore.
L’aerodinamica e le soluzioni tecniche di questo aereo sono un vero e proprio punto di riferimento per il settore dei velivoli leggeri e non sono molti gli aeroclub a possedere una di queste macchine, generalmente utilizzate dai proprietari privati.
Insomma una macchina adatta a viaggiare, dotata di avionica IFR e di autopilota, con cui ci si possono prefiggere mete davvero interessanti.
Il nostro M20J (I-CGBB) è utilizzabile dai piloti abilitati e consente navigazioni veloci e confortevoli, proprio come su un vero aereo di proprietà.
SCHEDA TECNICA:
Costruttore: Mooney Aircraft Corp.
Numero Posti: 4
Peso Max. al decollo: 2740 lbs
Motore: Lycoming I0 -360
Potenza 200HP
Velocità di Crociera: 160 KTS
Autonomia 5 HRS
Impiego VFR/IFR